Ti trovi in: Home  »  Qualita'  »  Politica Aziendale a tutela della Salute, della Sicurezza e dell'Ambiente

Politica Aziendale a tutela della Salute, della Sicurezza e dell'Ambiente

La N.D.A Nuove Dimensioni Ambientali Srl sviluppa le proprie attività attraverso una gestione volta al raggiungimento dell’eccellenza nel campo della salvaguardia della salute e sicurezza delle risorse umane e, più in generale, dell’ambiente.
Per garantire la sicurezza, evitando anche l’accadimento di incidenti, è essenziale l’approfondita conoscenza delle attività da svolgere e dei pericoli ad esse connessi, quindi è necessario l’impiego di personale adeguatamente formato, la realizzazione di impianti secondo elevati standard di qualità e sicurezza ed il loro esercizio secondo criteri che pongano la sicurezza al di sopra di ogni altra considerazione di opportunità economica.
Il presente Sistema è quindi parte integrante del sistema gestionale generale dell’Azienda e si integra con il Sistema di Gestione della Qualità, secondo la ISO 9001.
Tale Sistema di Gestione Integrato, finalizzato alla piena rispondenza dei requisiti delle norme di riferimento, ed alla opportunità di trarne vantaggio competitivo, ha l’obiettivo di definire:
- Procedure atte ad identificare leggi, norme applicabili e quanti altri requisiti risultino pertinenti ai propri prodotti ed attività e garantirne la conformità.
- Standard e pratiche ambientali, di salute e sicurezza laddove leggi e norme siano inesistenti od inadeguate.
- Prodotti, procedure, norme che tutelino salute e sicurezza dei lavoratori, evitando sprechi di risorse e di energie, prevenendo altresì l’inquinamento.
- Programmi di tutela per la salute, l’ambiente e la sicurezza professionale e l’interruzione di ogni operazione che comprometta o presenti rischi inaccettabili.
- La pronta comunicazione alle parti interessate (dipendenti, clienti, fornitori, enti preposti), di informazioni riguardanti significative pericolosità da imputarsi a prodotti ed operazioni.
- Risorse adeguate per elaborare ed avviare interventi di formazione sulla salute, sicurezza ed ambiente, promuovendo la comprensione dei problemi ambientali legati a ciascuna Funzione.
- L’integrazione delle considerazioni relative a salute, sicurezza ed ambiente nei processi industriali.
- La riduzione dell’impiego di risorse tramite l’adozione di processi di recupero di materie prime quali l’acqua ed energia.
- La promozione del recupero dei rifiuti attraverso una efficace raccolta differenziata;
- La riduzione dell’inquinamento prodotto nel ciclo produttivo.
L’Azienda inoltre si impegna ad utilizzare il presente Sistema Integrato come riferimento per il miglioramento continuo, mediante la periodica definizione di scopi ed obiettivi riguardanti salute, sicurezza ed ambiente.
La progettazione e l’attuazione di azioni volte al conseguimento, monitoraggio e riesame dell’efficacia, è parte integrante del processo decisionale.
L'adeguatezza di quanto espresso nella presente Politica è oggetto di revisione annuale da parte della Direzione Generale, in occasione del Riesame del Sistema di Gestione.
La Direzione Generale si adopera per una efficace divulgazione della presente politica a tutte le parti interessate.
L’implementazione è responsabilità di tutto il Personale della N.D.A. Srl


Nepi, 06/09/2010 Il Direttore Generale

Chiedi informazioni Stampa la pagina